top of page

Il Genio delle due Sicilie - Parigi

 

Dal 14 settembre al 14 ottobre 2012
Mairie du 5e arrondissement 21, place du Panthéon 75005 Paris
Aperto dal lunedì al venerdì dalla 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13

 

 

L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita…
Epigrafe incisa sul frontone del Teatro Massimo di Palermo

(autore sconosciuto)

 

 

Il Genio delle Due Sicilie è un collettivo di 46 designer provenienti dal sud Italia che progettano e producono le loro creazioni a livello locale.
I designer del Genio propongono una nuova qualità della vita, come pratica quotidiana rinnovata, postindustriale, utilizzando pertanto, al tempo stesso, gli strumenti dell'industria, dell’artigianato e delle arti applicate.
Il Genio delle Due Sicilie nasce da un progetto per una mostra concepita dall'architetto Giuseppe Finocchio per la Palermo Design Week del 2012.
Il successo della mostra e gli incontri frequenti tra i partecipanti hanno favorito la nascita spontanea di un gruppo di designer eterogenei il cui fine è dedicato alla diffusione e alla comunicazione delle loro creazioni in un percorso comune.
La loro prima iniziativa è quella di proporre le loro creazioni - per lo più in edizione limitata - attraverso una mostra itinerante. Una dimostrazione del Genio che si trova nelle idee originali, dalla forte identità, le cui tipologie e forme sono legate all’ecosistema dei rapporti tra il territorio e la cultura.
Il modello del mondo che vedeva la scomparsa di tutti i Sud esistenti e l’industria come forza risanatrice di tutti i mali, si è rivelato una grande mistificazione. La Vitalità e la creatività del Sud offrono una risposta alternativa alla crisi attuale.
Oggi, lo sviluppo deve essere molteplice, il nostro futuro non è univoco, davanti a noi si offrono diverse soluzioni, frutti di vari progetti di culture diverse.
La filosofia del Genio è ancorato al genius loci, che promuove la produzione creativa in contrasto con la massiccia industrializzazione.
Il collettivo si fonda sull'esperienza e il patrimonio comune per una costante ricerca dell’innovazione.
Una costante evoluzione che si appropria di materiali e tecniche, dell’industria, dell’artigianato, della tradizione e della storia.
Da Palermo a Parigi, il Genio delle Due Sicilie viene a mostrare il suo talento : 46 designer e le loro creazioni, da scoprire!

 

 

Comitato Scientifico
Porzia Bergamasco – giornalista, curatrice;
Prof. Vincenzo Cristallo - architetto, docente ricercatore all'Università La Sapienza di Roma;
Paolo Di Vita - grafico, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano;
Arch. Giuseppe Finocchio - architetto e designer, presidente dell'Associazione culturale ICOD;
Prof. Francesco Gallo - critico d'arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma;
Giorgio Gervasi - imprenditore, presidente Confindustria Legno Palermo;
Antonio Giancontieri - grafico, titolare AGDV;
Prof. Vincenzo Sanfo - critico d'arte, vice presidente del Comitato Olimpico per l'Arte di Londra 2012.

bottom of page