top of page


Palermo Design Week 2009


Ex Deposito delle Locomotive a Sant’Erasmo e Villa Alliata Cardillo
25 al 31 di maggio 2009



Negli ultimi anni la nostra città ha ospitato eventi culturali di notevole importanza che hanno valorizzato l’immagine urbana e regionale, ridonandole il giusto posto nel panorama artistico e culturale internazionale.
Nell’ottica di questa “rinascita” l’associazione culturale ICOD, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Palermo, organizza per il terzo anno la Palermo Design Week.
Dopo il successo della prima edizione nel 2006 e la conferma della validità dell’iniziativa con l’edizione del 2007 (ampiamente divulgata dai quotidiani nazionali e regionali nonché da varie riviste e siti internet), l’iniziativa giunge alla terza edizione e diventa un evento annuale significativo per la crescita culturale e produttiva che Palermo sta vivendo in questi anni contribuendo a promuovere l’immagine della città e della Regione Sicilia nel panorama del design internazionale.
Palermo Design Week farà convergere in città e nella regione il fervore, la passione e l’energia di designer locali ed internazionali, i quali potranno partecipare ad eventi diversi, organizzati nella settimana prevista.

Il Progetto

Anche quest’anno la Palermo Design Week mira a trasformare Palermo in una vibrante piattaforma internazionale del design, nonché a farle svolgere la funzione di porta d’accesso alla comunità del design nel Mediterraneo.
Dunque non solo una vetrina di prodotti, ma un’ampia panoramica dei processi di ideazione, produzione e comunicazione di prodotti, beni e servizi territoriali. In sostanza, Palermo Design Week  mira a trasformare la cultura del design a Palermo e nel Mediterraneo, mediante una presentazione interattiva e "vitale" dei protagonisti, del processo di progettazione e dei suoi prodotti finali.
Un elemento significativo della Palermo Design Week 2009 è rappresentato dalla natura poliedrica dell’evento, che includerà convegni, mostre, workshop, presentazioni del design di vari paesi e cerimonie di premiazione.
La manifestazione, insieme ai temi che la caratterizzano, vedrà lo sviluppo di una serie di incontri, conferenze, seminari di designer, studiosi, giornalisti, esperti di design.
La settimana si concluderà con una serata di gala, alla quale saranno presenti personalità della politica, della cultura, la stampa specializzata e numerosi designer; durante la serata di Gala saranno consegnati i premi previsti: “Premio alla carriera”, “Premio Palermo Design Week”, “Premio Palermo Città del design”.
Sono previste altre serate conviviali con spettacoli, concerti e incontri con protagonisti del design.



Le Mostre

1) Premio alla carriera
2) Storie di design
3) Avverati–A Dream Come True
4) Wallpaper
5) Made AT Home
6) L'Architettura e le Grandi Navi
7) Look it.. Touch it!
8) Colors
9) Sperimentazioni intorno al design


1. Premio alla carriera
 “Premio alla carriera” attribuito a Ugo La Pietra

2. Storie di design
Una mostra di design, da un’idea di Giuseppe Finocchio e curata da Porzia Bergamasco, dove si esporranno progetti di designer selezionati, provenienti da vari paesi europei.
Verranno selezionati 54 designer da tutti i paesi della comunità europea, due per ognuno dei 27 paesi che attualmente la compongono, che invieranno i loro progetti e le storie che li caratterizzano.
I designer saranno ospitati per i giorni conclusivi della manifestazione al fine di partecipare personalmente le loro esperienze in occasione della conferenza che li vedrà protagonisti e di favorire lo scambio di esperienze con i professionisti e gli studenti locali, quale ulteriore incremento culturale.
Il concept della mostra è quello di presentare non solo l’oggetto, ma anche la storia legata alla sua creazione, ovvero, tutto quello che riguarda il progetto e la sua crescita. Dall’idea maturata nella mente del designer alla sua realizzazione, dal motivo della sua creazione al rapporto con l’azienda che l’ha prodotto. Il modo con cui il designer si interfaccia con il proprio lavoro, e con l’azienda che ha messo in produzione il progetto presentato.
Si vuole mostrare la storia di quegli oggetti… storie di design appunto!
Il comitato di indirizzo assegnerà il Premio Palermo Design Week a uno dei progetti esposti.

3. Avverati-A Dream Come True
Avverati: progetti dal SaloneSatellite alla produzione a cura di Beppe Finessi è una carrellata di prodotti che presentati durante le varie edizioni del SaloneSatellite come prototipi sono poi entrati nel catalogo di aziende prestigiose.
Uno dei successi del SaloneSatellite consiste proprio nel percorso fatto da molti dei pezzi presentati qui in anteprima e poi arrivati alla produzione, quindi al massimo riconoscimento a cui un giovane designer possa aspirare.
Il SaloneSatellite è stato il primo evento in assoluto – nel 1998 – ideato da Marva Griffin Wilshire a dedicare totale attenzione ai giovani con uno spazio dedicato diventato in brevissimo tempo il luogo di incontro per eccellenza tra gli imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti. Un evento diventato sia cult sia un must della sei giorni del Salone Internazionale del Mobile di Milano per tutti coloro che fanno del settore arredo il proprio business e per tutti coloro che vogliono essere aggiornati in tempo reale sulle tendenze del futuro. E altamente ambito anche come carta da visita dai giovani designer che vedono in esso il ponte d'eccellenza verso il mondo della produzione.
E proprio alla produzione dei pezzi presentati nel corso delle prime dieci edizioni del SaloneSatellite che è stata dedicata la mostra, presentata nel 2007 a Milano e successivamente destinata ad altre sedi espositive internazionali. La Palermo Design Week sarà la prima tappa di questo lungo percorso itinerante!
Avverati è una mostra definibile quale evento-verifica che conduce il visitatore a comprendere come il SaloneSatellite - capostipite di questo interesse verso i giovani, oggi anche tanto sfruttati come merce da vendere bene - sia stato imitato e copiato dalle maggiori manifestazioni di settore e culturali internazionali.
Diverse centinaia di prodotti veri e propri e fotografie saranno esposti secondo un percorso strutturato per sezioni attraverso l'individuazione dei temi più ricorrenti nella progettazione dei giovani autori, dall'innovazione tipologica alla polifunzionalità, dallo humour alla sperimentazione costruttiva.

4. Wallpaper
Quindici dei talenti più interessanti della street art italiana vengono presentati, in una mostra che sarà insieme un punto d'arrivo e un punto di partenza per molti di loro. Sospesi tra la necessità di adeguare i loro lavori agli spazi puliti e formalmente asettici della mostra e la freschezza di opere concepite, sempre e comunque, per la strada, questi artisti mostreranno l'altra faccia dell'arte degli anni a venire: un'arte che si nutre di un'estetica diffusa che ha le sue radici nel Writing storico e nell'estetica della bomboletta spray, ma che si nutre anche di idee nuove e di nuove forme di comunicazione diffusa.
Una quindicina di artisti saranno invitati a essere presenti durante la settimana per realizzare i loro lavori localmente e che saranno poi mostrati al pubblico. Gli stessi eseguiranno delle performance dal vivo, in presenza del pubblico, che renderanno ancora più spettacolari i loro lavori.

5. Made AT Home
Il design alla portata di tutti. Inteso come pensiero, tradotto in istruzioni per l’uso. Da diffondere on line e comunicare attraverso la mostra Made AT Home
E’ la nuova sfida, a un anno dalla sua nascita, di AtCasa.it, il portale di design del Corriere della Sera.
L’idea è semplice: portare il design nelle case di chi naviga la rete. Azzerando la distanza tra chi le cose le pensa e chi le usa. Come? Attraverso il web che fa da ponte tra progettisti e utenti.
Complici: 30 creativi internazionali chiamati da AtCasa.it a ideare in esclusiva, con tanto di guida pratica al fai da te, oggetti domestici da realizzare in casa. Progetti d’autore, corredati di illustrazioni, pronti ad essere realizzati e utilizzati da chiunque.
Dalle luci a sospensione in polistirolo di Antonio Cos alle tovagliette all’americana in plastica riciclata di Doriana Fuksas, dalla pochette in rete di Bela Louludaki al coffee table a base di libri di Giulio Iacchetti fino alla sedia Cadrega di Patricia Urquiola.
In occasione della Design Week palermitana, in mostra una selezione dei prototipi presentati in anteprima allo Spazio Rossana Orlandi durante il Salone del Mobile 09 di Milano.

6. L’Architettura e le grandi navi
La mostra, a cura di Marco Casamonti e Caterina Frisone, consiste in 20 video-installazioni.
Partendo dallo studio dell’architettura navale fra le due guerre, periodo di “massimo splendore”, la mostra ripercorre le tappe dell’evoluzione dell’architettura navale fino ai giorni nostri e si intreccia con il dibattito sull’architettura, il design e le arti visive in generale, nonché con i più vivi fermenti della nuova letteratura e dei nuovi stili di vita, analizzandone l’uso e, conseguentemente, la progettazione e la costruzione delle grandi navi da viaggio.
Si tratta di una rassegna retrospettiva e contemporanea di grande interesse collettivo, che indaga le regole della progettazione architettonica legata alla cantieristica navale, proponendosi di evidenziare,
dagli esempi storici più celebri e conosciuti fino alle più interessanti realizzazioni recenti, il tema dell’abitare per mare e della nave come metafora dell’edificio e della città

8. Look it.. Touch it!
Una mostra in collaborazione con Material ConneXion® Milano, dove sarà presentata una selezione di circa 60 materiali innovativi che possono essere utilizzati nei più svariati progetti, e che in questo caso solleciteranno due dei nostri sensi: la vista e il tatto!
Material ConneXion® rappresenta il  più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi. Fondato negli USA nel 1997 da George M.  Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella Library, la libreria dei  materiali, la selezione di oltre 4.500 materiali e processi produttivi  innovativi, provenienti da tutto il mondo.
La Library si arricchisce ogni mese di  30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e  interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati  da tecnici specializzati. Una volta scelti, i materiali, vengono  inseriti sul database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in  
quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti  dal punto di vista dell'innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle  possibilità applicative.
Le Library di Material ConneXion® ospitano  materiali divisi in sette categorie: polimeri, metalli, vetri, ceramici,  materiali a base di carbonio, materiali a base di cemento, materiali naturali. Esiste infine una categoria a parte che  raccoglie i processi di produzione.
Attraverso diverse e articolate formule  di iscrizione e servizi di consulenza specialistica, fornisce informazioni e servizi  a quanti professionisti, progettisti, designer, aziende, istituti ed università  sono alla ricerca di nuovi materiali per i loro progetti.
Material ConneXion® Milano promuove la creazione di contatti tra i produttori di materiali e i potenziali  utilizzatori, i quali spesso non hanno il tempo e le risorse per svolgere una  approfondita ricerca nel campo dei materiali e non ne conoscono i produttori.

Colors
Mostra fotografica di Antonio Scontrino, 30 ritratti di persone di differente etnia in contrasto con colori molto violenti dipinti sul corpo o sul viso.

9. Sperimentazioni intorno al design
Mostra dei progetti elaborati nel corso di laurea in disegno industriale della facoltà di Architettura di Palermo dal 2002 al 2008.


Workshop
Durante la settimana si terranno due workshop, a cura del Dipartimento di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo, dal titolo “Progettare per il mondo reale – Creatività per il territorio: Vucciria; Creatività per il prodotto: sedia di Bivona” e vedranno ospiti professionisti del settore, nel campo della comunicazione, del design, della grafica e della fotografia.


Conferenze
Durante la settimana si terranno delle conferenze con i curatori delle mostre presentate:
Conferenza sul design
Conferenza sulla comunicazione

La Palermo Design Week è anche Palermo_OFF, diverse manifestazioni che si svolgeranno in città e che vedranno coinvolte le ditte del settore del design nonché diverse attività commerciali di prestigio. Gli eventi fuori mostra della Palermo_OFF prevedono anche momenti conviviali e di intrattenimento musicale.


Palermo_OFF presenta le seguenti iniziative:
1. Palermo città del design
Una serie di negozi, specializzati nell’architettura d’interni parteciperanno con esposizioni ed installazioni realizzate nelle loro sedi, sia come centri di autoproduzione sia in collaborazione con note aziende di design.
Le installazioni saranno realizzate da gruppi di studenti della Facoltà di Architettura di Palermo che per i negozi rappresentano le future figure professionali di riferimento che fungeranno da tramite tra loro e i futuri committenti. Sarà redatto e distribuito una programma che indicherà le sedi di questa rete di eventi con le relative aziende di design coinvolte. Il negozio o il luogo con esposizione più significativa riceverà il premio “Palermo città del design”.

2. Iniziative conviviali e di spettacolo.
Durante la settimana della manifestazione, presso Villa Alliata Cardillo (www.villaalliatacardillo.it), sono previste iniziative a sfondo conviviale e di spettacolo, si esibiranno artisti di nota fama, che contribuiranno ad accrescere l’interesse per l’evento e che saranno di sicuro richiamo per il pubblico sia locale che turistico. La manifestazione prevede, per sabato 30, una serata di gala durante la quale saranno conferiti i premi.


Finalità
La presenza di un interessante fermento nel settore del design, che pur soffrendo la distanza non soltanto fisica dall’epicentro produttivo nord-milanese, denota la presenza di nuove figure professionali che vogliono emergere e rapportarsi con altre realtà e dove, forse, nuove sinergie saranno tra le soluzioni per il successo.
La Palermo Design Week vuole essere una di queste, contribuendo anno dopo anno alla crescita di questo fermento e a essere da tramite per una conoscenza e uno scambio nella cultura del design, mirando a coinvolgere i professionisti come gli appassionati.
Si vuole promuovere l’immagine della città di Palermo nel panorama del design internazionale, di coinvolgere le aziende e le figure professionali del territorio, di sfruttare al meglio le risorse del territorio sia nel campo artigianale che nel campo produttivo/industriale e di incrementare nuovi flussi turistici nel settore della cultura e dell’arte in generale.
Il progetto serve inoltre a mettere a confronto una comunità di giovani designer locali con aziende design oriented stimolando le capacità innovative e progettuali della città, specificamente per gli studenti della Facoltà di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e di tutte le figure professionali ed imprenditoriali interessate nel territorio.
Vogliamo che la manifestazione sia un evento annuale che te
nda ad avere un livello qualitativo sempre più elevato e diventare da stimolo per le aziende dei vari settori, ad essere presenti e ad investire localmente.
 “Design” è sinonimo di progresso e di sviluppo economico e con la Palermo Design Week miriamo a trasformare la cultura del design a Palermo e farle svolgere la funzione di porta d’accesso alla comunità del design nel Mediterraneo.

 

bottom of page