top of page

Palermo Design Week 2012


29 Giugno – 8 Luglio 2012
Palermo, Loggiato di San Bartolomeo

 



La quarta edizione della Palermo Design Week, a cura dell’Associazione ICOD, riflette sullo stato dell’arte del design nel Sud Italia, promuovendo l’iniziativa Il Genio delle due Sicilie e conferisce il Premio alla Carriera a Riccardo Dalisi, dedicandogli una mostra. Il giorno dell’inaugurazione della manifestazione, venerdì 29 giugno, il maestro sarà presente anche con una sua Lectio Magistralis dal titolo: Un messaggio per Palermo.

Con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, di Confindustria, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, l’Associazione Albergatori Federalberghi Palermo e il Consorzio Palermo Hotels, dal 29 giugno all’8 luglio la Palermo Design Week torna a movimentare la città spostando l’attenzione sul design, sottolineando i percorsi virtuosi che riesce a creare in Sicilia e nel Sud più in generale.

Come produzione ad hoc, l’iniziativa Il Genio delle due Sicilie è nata lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ed è stata presentata con una piccola anteprima a San Marco d’Alunzio, in provincia di Messina, nell’ambito della manifestazione SLOW, design per lo svilppo, a cura dell’architetto e designer Giuseppe Finocchio, fondatore della PDW.

Ai primi che hanno aderito lo scorso anno se ne sono ora aggiunti di nuovi raggiungendo il numero di 50 designer, selezionati da un apposito Comitato Scientifico, e presentati ora in mostra.
Durante la cerimonia di apertura della manifestazione sarà assegnato il Premio Palermo Design Week al miglior progetto.

L’iniziativa, intesa come uno strumento di promozione per chi lavora e opera nell’ambito della progettazione, produzione e autoproduzione al Sud, sarà una mostra itinerante.
I prossimi appuntamenti sono già fissati in luglio, a Catania, e in autunno a Parigi.

Consegnato in precedenza a Giovanni Levanti e a Ugo La Pietra, quest’anno il Premio alla Carriera - PDW è conferito a Riccardo Dalisi. La cerimonia della consegna, che si svolgerà venerdì 29 giugno per l’apertura della manifestazione, avverrà dopo la sua Lectio Magistralis dal titolo “Un messaggio per Palermo”. All’architetto potentino, “naturalizzato” napoletano, è dedicata la mostra “L’imprevedibile della creatività” a cura di Porzia Bergamasco. Per l’occasione verrà proiettato il film “Latta e Caffè. Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita” di Antonello Matarazzo.

Il programma si allarga anche all’ospitalità di una mostra esterna. Quest’anno si tratta di Musei di Carta, a cura di Alessandro Loschiavo e promossa da Aliantedizioni con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presentata a Milano presso Superstudio nel corso del Fuori Salone 2012. Raccoglie oggetti di carta realizzati dai nomi più noti del design italiano, ispirati ai musei italiani e proposti come merchandising per i bookshop degli spazi museali.

Con l’intenzione di diffondere il “buon nome” della Sicilia e del Sud, l’Associazione ICOD ha invitato l’associazione Addio Pizzo a partecipare esponendo, durante la settimana palermitana del design, i lavori che rappresentano il loro operato.

Palermo Design Week in collaborazione con l’Associazione Albergatori Fedralberghi Palermo e il Consorzio Palermo Hotels, coinvolge anche la città con installazioni site-specific nelle hall di alcuni fra gli alberghi più prestigiosi per l’evento Palermo_OFF, alla quale è legato il Premio Palermo Città del Design, che premierà il miglior allestimento.

 


Comitato Scientifico
Porzia Bergamasco – giornalista, curatrice;
Prof. Vincenzo Cristallo - architetto, docente ricercatore all'Università La Sapienza di Roma;
Paolo Di Vita - grafico, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano;
Arch. Giuseppe Finocchio - architetto e designer, presidente dell'Associazione culturale ICOD;
Prof. Francesco Gallo - critico d'arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma;
Giorgio Gervasi - imprenditore, presidente Confindustria Legno Palermo;
Antonio Giancontieri - grafico, titolare AGDV;
Prof. Vincenzo Sanfo - critico d'arte, vice presidente del Comitato Olimpico per l'Arte di Londra 2012.

 

bottom of page